lunedì 7 maggio 2007

Cosa c'entrano i blog con la scuola?

Cosa c'entrano i blog con la scuola?
"La natura semplice e intuitiva degli SchoolBlog è esattamente ciò di cui si ha bisogno per permettere agli studenti di esprimersi nei loro termini. - spiega Ford - Il coinvolgimento degli alunni nei siti web richiede più di un semplice invio di pochi pezzi del loro lavoro su un sito statico fatto da una terza persona perché siano visti da un mondo che non esiste. Gli SchoolBlog possono dare ai ragazzi il loro palco, la loro voce".
Ma non solo: gli SchoolBlog sono anche un grande strumento di collaborazione. "Progetti di lavoro tra scuole in tutto il pianeta possono essere organizzati con una piattaforma online nel giro di secondi. - continua Ford - Gli SchoolBlog possono anche dare vita a discussioni e flussi di informazione nell'ambito di un sistema didattico, il che è molto più dinamico ed efficace di una tradizionale intranet.

Gli insegnanti e gli studenti sono motivati a condividere le informazioni perché ne hanno la proprietà".


Insomma, che si tratti di didattica, di organizzazione o di comunicazione scolastica, i blog nell'educazione possono avere un potenziale senza limiti. Per averne un'idea, basta fare un salto sul blog di Peter Ford.

Nessun commento: